Ciao a tutti,

questo è il primo articolo della rubrica #FILM della settimana .
Volevo iniziare con uno dei miei generi preferiti, l’horror.

The Nun – La vocazione del male (trailer) è un film del 2018 uscito nelle sale italiane il 20 settembre. Diretto da Corin Hardy e prodotto da James Wan e Peter Safran.
Il film è uno spin-off di The Conjuring 2 – Il caso Enfield, ed è incentrato sul demone con sembianze di suora Valak, che ha il ruolo di antagonista del film.
Ha incassato più di 250 milioni di dollari in tutto il mondo e ha ricevuto recensioni contrastanti da parte della critica.

Per chi non conoscesse nulla di questi film il primo uscito nel 2013 è L’evocazione – The Conjuring, che ha avuto come sequel “The conjuring 2 – il caso enfield” sopra citato.

A partire da questo film sono stati creati diversi spin-off famosi:
– Annabelle
– Annabelle 2: creation
The nun – la vocazione del male.

Io li ho visti tutti e mi piacciono molto, soprattutto i due film da cui nasce tutto, ossia The conjuring 1 e 2. Con recensioni molto positive da qualsiasi sito, si possono definire i due film horror moderni per eccellenza. Vi consiglio di vederli se siete amanti di questo genere.

Per questo mi sono fatta molte aspettative sul film “The nun” e devo essere sincera, non tutte sono state soddisfatte.
Il demone con sembianze da suora appare in The conjuring 2 ma non viene spiegata la sua storia e The nun si concentra proprio su questo. Quindi per quanto riguarda la domanda sulle sue origini posso considerarmi felice di aver avuto una risposta.
Ciò che non mi ha soddisfatto però è il modo in cui è stata sviluppata. Mi spiego meglio..
La figura del “demone-suora” viene troppo strumentalizzata così da diventare meno misteriosa. E per quanto mi riguarda un film horror non deve far paura per i jump-scare (una tecnica usata nei film e nei videogiochi horror per spaventare lo spettatore con un evento improvviso o inaspettato), cosa molto presente nel film.. anche troppo presente!

Dico sempre che riconosco la paura di un film horror non mentre lo guardo, ma quando sono in camera mia al buio pronta per addormentarmi 😂😂😂
E devo dire che ho dormito molto bene quella sera!!

Non voglio dire troppo per evitare spoiler per chi ancora non avesse avuto il tempo di vederlo.. per questo concludo dicendo che se avete visto tutti gli altri questo è quasi un obbligo vederlo per capire per bene la storia e infine farsi un’idea complessiva personale.

Nel complesso dico che è un film carino ma che mi aspettavo di più visti i precedenti..
vi consiglio di vederlo, ma di farlo senza troppe aspettative!

Fatemi sapere se siete d’accordo con me..
eee intanto aspettiamo The conjuring 3 che uscirà nel “lontano” 2020.

💋💋💋

 

9 pensieri riguardo “#FILM ➼ THE NUN

  1. A me in linea generale è piaciuto.
    Unica cosa negativa, secondo me, è aver osato fin poco. Trovo la figura della suora e dell’abbazia infestata una scelta fin troppo “classica” e priva di coraggio. Bel film, ma visto l’hype creato si poteva fare qualcosina in piu.
    Nice post ✌

    Piace a 1 persona

      1. Mi fa molto piacere che siamo sulla stessa lunghezza d’onda. Colgo l’occasione per consigliarti di andare a vedere Blakkklansman: ieri in sala gli abbiamo fatto l’applauso a fine proiezione, e t’ho detto tutto. Grazie mille per la risposta e per il follow (ricambiato)! 🙂

        Piace a 1 persona

  2. Inquietantissimo e personalmente in linea generale mi è piaciuto… nota quasi negativa per il finale un po’ troppo “televisivo” e vorticoso, nel senso che sembrava dovesse necessariamente concludersi in un baleno… ma tutto sommato resta positivo il giudizio che ho! 😉👌

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...