Ciao a tutte e tutti 🙂

Ho deciso di dedicare dei post anche a delle diete sane, per stare bene con il nostro corpo e mentalmente, riguardanti diversi problemi, volevo iniziare con quella contro la stanchezza.. 

Una premessa che voglio farvi è quella di non aderire a diete drastiche come il digiuno ed essere seguiti da un medico.. Quando si inizia una dieta è sempre consigliato fare dei cambiamenti poco alla volta, se siete abituati a fare nove spuntini al giorno volta per volta diminuite fino a mangiare solo durante l’ora dei pasti più importanti diminuendo le calorie assunte e scegliendo alimenti sani e non da fast food. Tutto affiancato da una costante attività fisica.

Sentirsi stanchi con l’arrivo della primavera è del tutto normale, è una sensazione dovuta all’affaticamento del corpo che si trascina dietro i postumi di influenza e sindromi da raffreddamento, oltre che di stress e iperlavoro. Inoltre un’altra causa è il brusco innalzamento delle temperature.
E secondo voi è possibile mettersi a dieta così? Certo, basta mangiare gli alimenti giusti che ti aiutano sia a perdere quel chiletto di troppo sia a fare rifornimento di energie.

Per far si che ciò accada bisogna scegliere alimenti che regalino energia con ridotto apporto calorico e che non appesantiscano la digestione.
Inoltre è importante scegliere alimenti che ci ripuliscano dalle tossine che sovraccaricano gli organi della digestione.

Gli alimenti che aiutano al meglio a fare rifornimento di energia e disintossicare sono i seguenti:
VITAMINE DEL GRUPPO B: che svolgono un ruolo importante nel metabolismo dei carboidrati;
VITAMINA C: ha un ruolo antiossidante e aiuta l’assorbimento intestinale del ferro ed è presente nei kiwi, peperoni, pomodoro, ortaggi a foglia verde, arance, mandarini, limone, pompelmo, ananas, prezzemolo, carote;
MAGNESIO: regola il metabolismo ed è fondamentale per gli impulsi nervosi collegati con l’energia mentale e muscolare si trova nella frutta secca e nei legumi come i fagioli, i piselli, fave, lenticchie e ceci;
FERRO presente in carne, pesce, legumi, verdura verde a foglia larga;
CARBOIDRATI: forte fonte di energia ma vanno assunti con cura.
– ZUCCHERI O CARBOIDRATI COMPLESSI si trovano in tutti i tipi di cereale integrale come il pane, pasta, riso, biscotti, fette biscottate.

Per quanto riguarda i condimenti il migliore è l’olio extravergine di oliva buono ed altamente digeribile.

Questo regime alimentare  prevede una riduzione di tutti i prodotti conservati, stagionati o troppo elaborati. Questi cibi infatti oltre ad avere molte calorie tolgono energia all’organismo perché appesantiscono la digestione causando stanchezza e sonnolenza.

Le carni vanno cucinate in modo semplice senza grassi e non cotte eccessivamente.
I salumi e gli insaccati vanno bene soltanto nelle versioni più magre come bresaola, prosciutto cotto sgrassato e affettato di tacchino.

DOLCI E GRASSI VANNO EVITATI.
Per tenere su l’umore sono concesse ogni giorno due tazzine di caffè o di tè e ogni tanto una bibita tipo cola.

E COSA IMPORTANTISSIMA FARE ATTIVITA’ FISICA.

Spero vi sia stato utile e in arrivo ci sono altri consigli sulle diete per altri problemini..

Un bacio,
Gi.

Lascia un commento